Volontariato

14/07/2017 | Pubblicato da: editore|
Fare volontariato significa dedicare una parte del proprio tempo agli altri, offrire un servizio al prossimo. Il volontariato è un'occasione di crescita umana e professionale che apre la mente e consente di vivere esperienze costruttive.
Una delle maggiori difficoltà per chi decide di intraprendere l'esperienza del volontario è quella di riuscire ad individuare gli ambiti in cui realizzarla.
 
L'Informagiovani di Cremona ha selezionato all'interno della propria banca dati i servizi del territorio disponibili per aiutarti nella scelta e seguirti al meglio in questo percorso.
 
In particolare, se desideri svolgere attività di volontariato, Cisvol può darti una mano!
Cisvol è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Cremona.
Offre consulenza, assistenza, formazione, informazione, documentazione e promozione a favore delle associazioni di volontariato. Sul territorio provinciale è presente con una sede centrale a Cremona e due delegazioni a Crema e Casalmaggiore-Gussola.
Cisvol offre un servizio di orientamento al volontariato, per tutti coloro che lo sperimentano per la prima volta e da qualche anno diffonde l'idea e la scelta della solidarietà fra i più giovani grazie agli Sportelli scuola-volontariato.
 
Se vuoi fare volontariato, consulta gli annunci delle associazioni che stanno cercando nuovi volontari e rispondi direttamente all'annuncio. Oppure contatta Cisvol per un colloquio orientativo!
 
 
Alle nuove generazioni di volontari si rivolgono, inoltre, anche le iniziative legate al Servizio Civile Nazionale e al Servizio Volontario Europeo.
 
  SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (SCN)
Il Servizio Civile Nazionale (SCN) rappresenta l'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. 

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

Presso l'Informagiovani di Cremona è attivo lo sportello Servizio Civile Nazionale che:
  • fornisce notizie utili sulla possibilità di svolgere il Servizio Civile Nazionale presso tutti gli enti che hanno attivato progetti
  • permette di ricevere informazioni aggiornate sulle norme e procedure in vigore e sui bandi attivi
  • offre consulenza per la compilazione delle domande di ammissione ai singoli progetti
Informagiovani del Comune di Cremona
Sportello Servizio Civile Nazionale
Via Palestro, 11/a
26100 - Cremona
Tel. 0372 407950
 
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale.
 
 
  SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE)
Se sei, invece, interessato a svolgere la tua esperienza di volontariato all'estero, puoi prendere parte ad uno dei progetti realizzati nell'ambito del Servizio Volontario Europeo.
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) consente di svolgere un’esperienza di volontariato in un altro paese. L’obiettivo del programma è di potenziare le competenze dei giovani attraverso un’esperienza di volontariato all’estero, l’apprendimento di un’altra lingua, la relazione e l’inserimento in ambienti di lavoro complessi, lo sviluppo della solidarietà e della tolleranza fra i giovani e la cittadinanza attiva. 
 
Presso l'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Cremona è attivo un punto informativo dedicato ai giovani che vogliono intraprendere questa esperienza.
 
Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Cremona
Teatro Monteverdi - Via Dante 149
26100 - Cremona
Tel. 0372 407781 
 
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito dell'Agenzia Nazionale per i Giovani