Fare impresa

01/07/2017 | Pubblicato da: editore|

Quasi tutte le imprese hanno bisogno di assistenza in alcune fasi del loro sviluppo, specialmente nella fase iniziale di avvio dell'attività. E' ormai accertato che in questa fase un contesto operativo adeguato ed il giusto tipo di informazioni e di consulenza possono contribuire al successo di un'impresa e a far sì che essa possa superare le difficoltà dei primi anni.

L'assistenza all'avviamento di nuove imprese si può tradurre in orientamento finalizzato all'analisi delle motivazioni e delle attitudini imprenditoriali dell'aspirante imprenditore, all' informazione sull'iter burocratico per l'avvio dell'attività e sulle principali agevolazioni esistenti a sostegno della creazione di nuova impresa e in formazione con interventi mirati alle problematiche connesse al mettersi in proprio.

Il Punto Nuova Impresa, operativo presso Servimpresa - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, è uno sportello in grado di seguire l'aspirante imprenditore nella fase iniziale del percorso imprenditoriale fornendo una serie di supporti a livello informativo, formativo, di orientamento e di assistenza personalizzata. I servizi vengono erogati gratuitamente per non gravare sulle limitate risorse iniziali degli aspiranti imprenditori.

Nello specifico il Punto Nuova Impresa offre:

  SERVIZI DI INFORMAZIONE

- Sulle procedure: si forniscono informazioni burocratiche, amministrative e legislative necessarie per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale;
- Sui finanziamenti: si forniscono informazioni sulle fonti di finanziamento a livello nazionale e regionale.

  SERVIZI DI ORIENTAMENTO

Attraverso colloqui personalizzati si aiutano i neoimprenditori a costruire un'idea, a sviluppare un progetto nonchè ad individuare aree critiche da approfondire.
- Scelta della forma giuridica: si illustrano vantaggi e svantaggi delle varie forme giuridiche al fine di orientare/consigliare l'aspirante imprenditore nella scelta del tipo di società più adatto all'attività che si intende avviare.
- Orientamento al business planning: si forniscono le prime essenziali indicazioni utili per la redazione del Business Plan o Piano d'Impresa, strumento indispensabile per accedere a numerose agevolazioni finanziarie.

  SERVIZI DI FORMAZIONE

Sulla base delle esigenze personalizzate di formazione in tema di pianificazione e valutazione dell'idea imprenditoriale, emerse nel corso di colloqui approfonditi, si forniscono indicazioni sui corsi espressamente progettati per l'avvio all'imprenditorialità

  SERVIZI DI ASSISTENZA PERSONALIZZATA

In presenza di progetti finanziati gli aspiranti imprenditori possono usufruire del servizio gratuito di consulenza personalizzata finalizzata alla redazione del Business Plan o Piano d'Impresa.


P.zza Stradivari, 5
26100 Cremona CR
Tel. 0372 490276 - Fax 0372 490322