Il progetto

28/04/2014 | Pubblicato da: editore|

 

                                                    

    
               

S.I.T.O. Lavoro - Sistema Informativo Territoriale di Orientamento al Lavoro nasce nell'ambito del  Piano di Lavoro Territoriale per le Politiche Giovanili con lo scopo di raccogliere e diffondere informazioni, opportunità e risorse riferite alla tematica del lavoro in modo innovativo.

A seguito della pubblicazione da parte di Regione Lombardia dell’avviso per la presentazione di Piani di Lavoro territoriali in materia di Politiche Giovanili, nel 2012 l’Azienda Sociale Cremonese (ente strumentale costituito tra i Comuni dell’Ambito Distrettuale di Cremona ed ente capofila del Piano di Zona dell’Ambito distrettuale di Cremona 2012-2014) insieme a significativi partner del territorio ha presentato un Piano di Lavoro Territoriale per le Politiche Giovanili. 
Il progetto è stato finanziato con Decreto dirigenziale del 7 novembre 2012 - n. 9943 pubblicato sul BURL n. 45 Serie Ordinaria del 09 novembre 2012.
 
L'azione 2 del progetto, denominata “S.I.T.O. GIOVANI: Sistema Territoriale Opportunità Giovani", è stata realizzata dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con i partener progettuali. Scopo dell'azione è stato quello di realizzare una piattaforma informatica multifunzionale in grado di creare un sistema di governance territoriale in grado di rispondere ai bisogni dei giovani in tema di lavoro, una sorta di “piazza virtuale” in cui raccogliere tutti i soggetti che, a vario titolo, si occupano di lavoro all’interno del territorio provinciale.
 
S.I.T.O. Lavoro è un aggregatore di contenuti progettato per diffondere informazioni e opportunità per cittadini, aziende e operatori favorendo l'interazione tra gli Enti e i Servizi del territorio che, a vario titolo, si occupano del tema del lavoro.  
 
Tutti i contenuti pubblicati sono consultabili anche attraverso i principali social network (Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest), sono riconducibili a tre tipologie differenti di informazione:
  • Notizie in tempo reale
  • Eventi dedicati al tema del lavoro
  • Temi: approfondimenti tematici 
  • Faq: domande frequenti

?Ogni tipologia di informazione è tarata in base al target di riferimento (per te, per le aziende, per gli operatori) ed è caratterizzata dall'utilizzo di un linguaggio semplice ed immediato.

Attaverso la piattaforma è, inoltre, possibile accedere in modo semplice ed intuitivo agli strumenti rivolti a chi cerca e a chi offre lavoro, ma anche agli operatori del settore.